AIKI FLOW

Blog sull'insegnamento della danza contemporanea e l'energia ' Ai 合 unione/armonia, Ki 気 energia/respiro: dall'Aikido alla danza.

martedì 4 maggio 2010

La danza e l'energia AIKI.


 
AIKI FLOW 

vuol dire “flusso delle energie armoniche”. Una visione interdisciplinare del movimento che coinvolge mente e corpo, mirando al benessere integrale dell'individuo, permettendogli l'accesso ad un equilibrio di forze che gli dia una maggiore consapevolezza motoria.


foto by Chiara Rossi





foto by Chiara Rossi












Fluire, re-inventarsi e rigenerarsi con la Danza, con l’Aikido e il contatto: un’insieme di tecniche di movimento al servizio di un unico gioco creativo con te stesso, con un partner, con lo spazio e la musica.


PROGRAMMA:
foto by Chiara Rossi
  • Lavoro strutturale: impostato sulla presa di coscienza della nostra struttura muscolo-scheletrica e del suo funzionamento, studiando le leve articolari che permettono un migliore svolgimento della mobilità del corpo.
  • Concentrazione del lavoro sullo studio dell’asse, servendoci di sequenze di movimenti progressivi, che partono da semplici gesti, piccole azioni, fino ad elaborare dinamiche più complesse nello spazio.
  • Studio di movimenti in cerchio e a spirale sfruttando il concetto di tridimensionalità della sfera, fino ad una ulteriore rielaborazione nel movimento danzato.
  • Tecniche di rotolamento al suolo che sfruttano il peso del corpo nonché le sue sensazioni, utilizzando un lavoro specifico che comprende l’osservazione e la sperimentazione del rapporto col pavimento per riacquistare maggiore fiducia nel nostro supporto principale: la terra.
    foto by Chiara Rossi

Nessun commento:

Posta un commento